"QUELLI DEL SABATO" è un gruppo di volontariato che opera a favore di ragazzi diversamente abili, facente parte dell'Associazione Volontariato Bellinzago (AVB). Nasce nel 1992 per iniziativa spontanea di un gruppo di amici, con l'intento di dare sollievo alle famiglie e di creare momenti di contatto, di socialità e di divertimento per ragazzi, in prevalenza residenti sul territorio. L'appuntamento è settimanale, il sabato pomeriggio, nella sede messa a disposizione dal Comune. Il gruppo è attualmente formato da una trentina di persone, diversamente abili e volontari, con la partecipazione di molti simpatizzanti e sostenitori. Nei primi anni di vita il gruppo si è dedicato principalmente ad attività di tipo ludico che, oggi, si sono notevolmente ampliate e strutturate. Al centro di ogni iniziativa resta sempre il divertimento e il piacere di trascorrere del tempo insieme, solamente con obiettivi più definiti.

www.quellidelsabato.it

Tra i progetti più importanti realizzati negli ultimi anni:

“Per Farla Breve” (2011/12)
Un progetto che ha portato alla realizzazione di un cortometraggio professionale dal titolo “La Panchina”, vincitore di numerosi riconoscimenti in ambito nazionale, primo tra tutti, il premio come miglior cortometraggio al 12imo Piemonte Movie gLocal Film Festival.

“UgualmenteAbili” (2010/11)
Una campagna pubblicitaria dal titolo: “68/99. Calcolami ho i numeri per lavorare”, finalizzata a sensibilizzare le aziende riguardo l'assunzione di lavoratori diversamente abili. La campagna, finanziata dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Novara, ha ottenuto il patrocinio di Pubblicità Progresso, della Regione Piemonte - Assessorato alle Pari Opportunità e della Provincia di Novara - Assessorato alle Politiche Sociali e del Comune di Bellinzago Novarese.

“Siamo già noi un cinema!” (2008)
Tre cortometraggi amatoriali con tre registi novaresi. Un progetto cofinanziato dalla Provincia di Novara, dal C.I.S.AS (Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali) e dall'AVB (Associazione Volontariato Bellinzago).

“Fuori Tutti … Entriamo Noi!” (2006)
Uno spettacolo teatrale dal vivo, realizzato con la collaborazione e la partecipazione dell'associazione culturale teatrale “Teatro C'era L'Acca” e la Band “Retropalco”.